Prenota Online il Tuo Restauro o Lavaggio

Da oggi sarà possibile Prenotare Online il servizio di Restauro o Lavaggio del proprio Tappeto, con un 4 semplici passaggi sarà possibile richiedere un preventivo totalmente gratuito e senza impegno.

Prenota Online

Caricamento in corso ...

Il lavaggio avviene totalmente a mano.

Si inizia sempre con una Prima fase di Analisi e Verifica: dei materiali utilizzati, della struttura compositiva della tramatura e dei colori applicati.

La Seconda fase è caratterizzata dalla Battitura, eseguita con macchinari adatti per agire in profondità ed eliminare gli acari. La polvere infatti rende le fibre rigide, aumentando il rischio che si rompano e degradano.

Durante la Terza fase il tappeto viene umidificato e deterso fino a liberarlo da ogni impurità. I prodotti scelti sono sempre specifici e favoriti dall’utilizzo di spazzole e strumenti tipici, utilizzati dagli stessi paesi di origine del manufatto.

La Quarta fase è dedicata all’asciugatura, realizzata tramite un processo meccanico che non ne danneggia i tessuti.

Si continua con la Quinta ed ultima fase: dopo la ripetizione del processo di battitura, si interviene minuziosamente nelle insenature del prodotto artigianale e si pettina il vello fino a ridonargli il suo verso originale. Affidati a Shahidi per il Lavaggio Tappeti a Palermo.

Shahidi opera da anni in questo settore, garantendo da sempre il miglior risultato ottenibile per la salvaguardia del vostro esemplare.

Tutte le operazioni di restauro iniziano con la verifica del vello e proseguono con il controllo dell’ordito e della trama, con la conseguente annodatura e rasatura dei tessuti intrecciati.
È essenziale conoscere le caratteristiche di composizione e di lavorazione degli intrecci, per poterli riportare al loro stato originale.

Ci occupiamo del restauro, integrativo o ricostruttivo, per tappeti di qualsiasi genere e dimensione, utilizzando le materie prime provenienti dagli stessi paesi di origine del manufatto.

Ricostituiamo frange e bordi, ripariamo gli strappi e annodiamo per risanare eventuali buchi e restaurare le decorazioni.

Ogni tappeto è una storia a sè, non abbiamo un listino fisso ma lo adattiamo al tappeto, alle sue dimensioni e alle condizioni dell’esemplare.
Il preventivo è totalmente gratuito e privo di vincoli.

Dove restaurare il tappeto a Palermo